Traduttori:  12993
Autori:  2625
Libri:  3401

Domande frequenti

Le nostre risposte

Apri tutti
Sono un traduttore. Perché dovrei iscrivermi?

Il nostro portale potrà darti grandi opportunità di lavorare con autori di fama mondiale e di guadagnare mettendo a frutto le tue conoscenze linguistiche. Questo è un servizio innovativo, basato sull'interscambio culturale per la diffusione di opere a livello globale.
Rispetto ad altri servizi simili noi:

  • ti garantiamo guadagni più elevati (fino al 75% delle vendite)
  • tratteniamo le commissioni più basse per il nostro lavoro (solo il 10%)
  • distribuiamo le opere tradotte su tutti i portali online più famosi (Amazon, Google Play, iTunes, ebay, etc.)
  • cerchiamo di svolgere la promozione e la distribuzione dei libri tramite le nostra struttura, limitanto il più possibile l'ultilizzazione di altri canali di vendita, per garantirti sempre il massimo dei guadagni
  • diamo la priorità a chi si iscrive per primo, facendolo apparire in testa alle ricerche effettuate dagli autori
  • abbiamo un staff altamente professionale e qualificato, sempre pronto a rispondere ad ogni tua esigenza
  • stiamo sempre dalla tua parte per proteggere al massimo il tuo lavoro
Sono un autore. Perché dovrei iscrivermi?

Tramite il nostro portale potrai finalmente tradurre le tue opere senza bisogno di anticipare neanche un centesimo. I tuoi libri saranno commercializzati a livello mondiale in tutte le lingue che deciderai tu. Il nostro è un servizio innovativo, basato sull'interscambio culturale e sulla disponibilità di tante persone che mettono a tua disposizione le proprie conoscenze linguistiche.
Rispetto ad altri servizi simili noi:

  • ti permettiamo di richiedere ai traduttori fino a 3 traduzioni al giorno
  • tratteniamo le commissioni più basse per il nostro lavoro (solo il 10%)
  • distribuiamo le opere tradotte su tutti i portali online più famosi (Amazon, Google Play, iTunes, ebay, etc.)
  • cerchiamo di svolgere la promozione e la distribuzione dei libri tramite le nostra struttura, limitanto il più possibile l'ultilizzazione di altri canali di vendita, per garantirti sempre il massimo dei guadagni
  • facciamo da garanti per il regolare svoglimento di tutto il lavoro di traduzione
  • ci impegniamo sempre al massimo per promuovere le tue opere
  • abbiamo un staff altamente professionale e qualificato, sempre pronto a rispondere ad ogni tua esigenza
Come posso controllare l'andamento delle vendite dei libri?

All'interno della tua Area Personale c'è una specifica voce "Vendite" dove potrai visualizzare l'andamente mensile delle vendite e i relativi dati per la fatturazione ed i pagamenti. Tutto è molto chiaro e di semplice consultazione.

Come mi verranno inviati i proventi delle vendite dei libri?

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di inserire i tuoi dati fiscali dove potrai indicare l'indirizzo PayPal ove vorrai che i proventi delle vendite ti siano inviati. Se non disponi di un account PayPal potrai, molto semplicemente, creane uno a questo indirizzo https://www.paypal.com e collegarlo al tuo conto corrente bancario. L'utilizzo del sistema PayPal è stato adottato per ridurre al massimo anche i costi di trasferimento del denaro.

Come funziona la tassazione dei proventi?

La tassazione sui proventi sarà soggetta alle imposizioni previste dalla legge italiana e agli eventuali accordi internazionali tra l'Italia e la tua nazione di residenza fiscale. Le eventuali ritenute alla fonte, ove applicabili, saranno calcolate sulle singole spettanze relativamente al “Fatturato Netto” cioè al prezzo di listino (prezzo di copertina) esclusa I.V.A. meno le commissioni che i vari canali di vendita trattengono per la loro attività. Facciamo un esempio di un tuo libro venduto su Amazon a 4,99 Euro. L'I.V.A. da non considerare nel calcolo sarà di 0,20 Euro. Supponendo che Amazon trattenga per il suo servizio il 30%, il "Fatturato Netto" sarà di 4,79 - 30%=3,35 Euro. Questo è l'importo che sarà diviso fra traduttore, autore e Tektime come descritto nella tabella di riferimento. Sulle spettanze di ciascuna delle tre parti saranno poi applicate le eventuali ritenute di legge a titolo di acconto d'imposta.
Potrebbe sembrare tutto un po' complicato ma non ti preoccupare, penseremo noi a queste incombenze, preparando chiari e dettagliati riepiloghi con tutti i calcoli indicati con precisione.

Cos'è il contributo traduzione?

L'autore, allo scopo di incentivare i traduttori ad effettuare la traduzione del proprio libro, potrà (facoltativamente) stabilire un contributo traduzione e cioè un importo che il traduttore percepirà in ogni caso, anche se il libro tradotto non dovesse vendere neanche una copia.
Tale contributo potrà essere versato dall'autore, semplicemente acquistando, tramite un'apposita sezione nel nostro portale, una GOLDEN COPY del libro tradotto e cioè una copia speciale il cui costo sarà equivalente a quanto stabilito come contributo (*).
In questo modo, l'importo sarà considerato come se fosse un ricavo delle vendite del libro e sarà contabilizzato nella divisione dei proventi. Ovviamente, l'autore non parteciperà alla divisione di questo importo che sarà invece accantonato per il traduttore (**), in modo da garantirgli comunque un introito minimo per il lavoro svolto.

L'importo sarà immediatamente visibile nell'account del traduttore ma potrà essere prelevato solo al completamento della traduzione del libro.

Esempio:
L'autore Mario vuole tradurre il proprio romanzo "Le avventure di Mario" in inglese e stabilisce, in fase di inserimento del libro, un contributo traduzione pari a 1000 Euro.

  • Il traduttore Paolo accetta di tradurre il libro e inizia il normale rapporto con l'autore, come stabilito nel contratto di traduzione.
  • Nel momento in cui Mario (l'autore) approverà la prima parte della traduzione del libro (5% del totale) e darà quindi il via effettivo al contratto di traduzione, dovrà accedere all'apposita sezione del nel nostro portale ed acquistare una GOLDEN COPY del libro, del valore di 1000 Euro (equivalente al contributo di traduzione stabilito, al quale sarà aggiunto l'importo relativo al rimborso forfetario delle spese di gestione).
  • L'autore riceverà una mail di conferma dell'ordine e la relativa fattura.
  • L'importo, dal quale saranno dedotte IVA, tasse, trattenute, etc. come per i proventi delle vendite dei libri, sarà contabilizzato nel conto del traduttore ma non sarà ancora disponibile per il prelievo. Lo diventerà infatti, solo dopo il completamento del lavoro di traduzione e della relativa approvazione da parte dell'autore e di Tektime.
  • A questo punto inizierà la commercializzazione effettiva del libro tradotto e Tektime ripartirà i compensi tra autore e traduttore (vedi grafico) come stabilito nel contratto di traduzione.

Se la traduzione non dovesse andare a buon fine, per cause imputabili al traduttore, il contributo traduzione sarà comunque rimborsato (***) all'autore.

I libri con un contributo traduzione più alto appariranno per primi nelle ricerche affettuate dai traduttori.

(*) Il contributo includerà anche un importo aggiuntivo a titolo di rimborso spese forfetarie per la gestione del contributo stesso (costi transazione, conversione valuta, etc.).
(**) Potrebbero essere applicate delle piccole commissioni dovute al costo della transazione per il trasferimento fondi tra Tektime e il traduttore.
(***) Potrebbero essere applicate delle piccole commissioni dovute al costo della transazione per il trasferimento fondi tra Tektime e l'autore.

Dove posso trovare una copia del contratto?

Il contratto standard tra autore/editore, traduttore e Tektime è scaricabile
da qui: CONTRATTO TRADUZIONE

Il contratto di pubblicazione del libro originale è invece scaricabile da qui: CONTRATTO PUBBLICAZIONE ORIGINALI

Mi sono iscritto ma non ho ricevuto la mail di conferma. Cosa posso fare?

La mail di conferma potrebbe essere stata considerata posta indesiderata (SPAM) dal tuo server di posta.
Prova a controllare nella casella SPAM del tuo client di posta o nei messaggi contrassegnati come **SPAM**.
Se non trovi nessun messaggio prova comunque ad accedere al sistema con i dati che hai utilizzato per l'iscrizione.
Verrai reindirizzato ad una pagina dove potrai richiedere un nuovo invio della mail di conferma.