Free cookie consent management tool by TermsFeed
Sign up  |  Login
Language:
Translators:  34149
Narrators:  3980
Authors:  5261
Books:  11422

Book details

Sangue Pirata

Sangue Pirata

Cover Details

Author: Eugenio Pochini

Epoca d`oro della pirateria. Johnny trascorre la propria infanzia a Port Royal. I suoi vicoli sono popolati di avventurieri, tagliagole e donne di malaffare: chiunque è in cerca di fortuna fra le taverne e i moli. Un giorno il ragazzo scopre l`esistenza di un misterioso tesoro... e tutto cambia improvvisamente. Costretto ad arruolarsi nella ciurma del temibile pirata Barbanera, Johnny dovrà affrontare mille insidie, tra cruenti arrembaggi, inquietanti tribù indigene e oscuri presagi, mettendo a repentaglio la sua vita e cercando di adempiere al proprio destino.


Johnny trascorre l’infanzia a Port Royal assieme alla madre Anne. I vicoli della colonia sono popolati di avventurieri, tagliagole e donne di malaffare. Sentendosi inadatto a quella vita, il ragazzo sogna di partire, ma la salute cagionevole della madre lo costringe a soprassedere.

Costretto a lavorare per Bennet Avery, un carpentiere, Johnny cerca di tirare avanti giorno dopo giorno, arrivando a sostituire Anne nella locanda presso la quale lavora, alla dipendenze di Bartolomeu. Nel frattempo il governatore di Port Royal, Henry Morgan, in combutta con il corsaro Woodes Rogers, architetta l’esecuzione del pirata Emmanuel Wynne, unico sopravvissuto a una disastrosa spedizione nel Triangolo del Diavolo alla ricerca di un misterioso tesoro.

Johnny partecipa all’impiccagione assieme ad Avery e si rende conto che il carpentiere sembra conoscere il pirata. Quella sera stessa, ascoltando i discorsi fra questi e Bartolomeu, apprende la verità: i due erano pirati, nascosti a Port Royal per sfuggire alle autorità. Il primo faceva parte addirittura della ciurma di Edward Teach, conosciuto anche come Barbanera. Scopre inoltre che il tesoro esiste e che la possibile ubicazione si trova celata nell’occhio di vetro di Emmanuel Wynne. Così, deciso a capirne di più, si lascia convincere da Avery a dissotterrarne il cadavere e a recuperare l’occhio di vetro.

La missione riesce e Johnny si rende conto che l’occhio non è un semplice oggetto posticcio, ma una reliquia magica che gli permette di avere delle visioni su ciò che ha veduto il suo possessore. Proprio mentre è in balia di una di queste, Port Royal viene attaccata da Barbanera, deciso anch’esso a recuperare l’occhio. Avery, per salvare se stesso e il ragazzo, sceglie di arruolarsi nuovamente nell’equipaggio.

Ben presto Johnny dovrà fare i conti con la dura vita di bordo, imparare a battersi e cercare di sopravvivere a un viaggio per mare che lo porterà ad attirare le sgradite attenzioni del primo ufficiale, Victor Hardraker, colpevole di tramare alle spalle dello stesso Barbanera per impossessarsi del tesoro, e alla scoperta di una tribù di cannibali. Qui conoscerà lo stregone del villaggio e la nipote, N’ahele: i due sono gli artefici della creazione dell’occhio di Emmanuel Wynne e si offrono di aiuta-re la ciurma di Teach.

I pirati, però, dopo aver appreso ciò che gli serviva, tradiranno gli indigeni e rapiranno N’ahele, costringendola a guidarli verso il Triangolo del Diavolo. Johnny se ne prende cura e tra i due nasce un sentimento d’affetto. Insieme raggiungeranno l’isola dove si cela il tesoro, scoprendo che si tratta di un amuleto in grado di esaudire i desideri, anche se il tradimento di Hardraker porterà l’indigena a morire.

Dopo essersi vendicato del primo ufficiale, Johnny tornerà a bordo della Queen Anne’s Revenge per scoprire un’altra, terribile, realtà: il corsaro Woodes Rogers li ha seguiti per tutto questo tempo e ha abbordato la nave, intenzionato a uccidere Teach (per una personale vendetta) e a recuperare l’amuleto per esprimere il desiderio di diventare Sovrano d’Inghilterra. Durante il combattimento che ne segue Johnny viene ferito mortalmente e dopo aver visto Barbanera cadere sotto i colpi nemici, esprime il desiderio di volersi salvare.

Dodici anni dopo un misterioso pirata entra nella locanda di un Bartolomeu ormai vecchio e si siede al tavolo dell’unico avventore rimasto, un Woodes Rogers malconcio e caduto in disgrazia dopo quegli eventi. Il pirata si rivela essere Johnny, desideroso di vendetta contro il corsaro.

Genre: JUVENILE FICTION / Action & Adventure / Pirates
Secondary genre: FICTION / Fantasy / General
Language: Italian
Words count: 107468
Book links:  Amazon  
Social links: